Alberobello Mysteries, il mio primo custom level!

Ho sempre sognato di creare un livello di Tomb Raider tutto mio: fin da quando ho cominciato a giocare con Lara Croft, tanti anni fa ormai, mi chiedevo se fosse possibile far vivere a Lara un’avventura in luoghi scaturiti dalla mia immaginazione. Desideravo con tutto il cuore creare un gioco personalizzato di Tomb Raider, con ambientazioni costruite da me e con enigmi, nemici e trappole secondo i miei gusti.

Per anni il mio sogno è rimasto nel cassetto, senza sapere che tutto questo era possibile: non conoscevo l’esistenza del Tomb Raider Level Editor, che fu messo a disposizione da Core Design assieme al quinto capitolo di Tomb Raider per PC. Non ne sapevo nulla, e se anche l’avessi saputo, non sarei mai stata capace a quell’età di creare qualcosa con un programma del genere.

Sono venuta a scoprire del Level Editor solo dopo aver creato la pagina di Tomb Raider Classici: seguendo i vari aggiornamenti relativi ai primi cinque capitoli della serie, infatti, mi sono accorta dell’esistenza di tanti, tantissimi livelli che io non avevo mai visto prima. Su svariati canali YouTube vedevo gameplay con la Lara Croft classica in luoghi mai visti prima e mi chiedevo… “Qui mi sfugge qualcosa: chi ha creato questi livelli e dove posso trovarli?”. Così, dopo qualche ricerca ho scoperto un mondo meraviglioso: il sito di trle.net che accoglie migliaia di livelli creati da fans sfegatati dei classici Tomb Raider come me!

E così, mi sono ricordata di quel sogno nel cassetto che custodivo gelosamente fin da piccola: finalmente potevo creare anch’io un livello tutto mio! Ho scaricato il Tomb Raider Level Editor, ho letto il manuale e ho seguito le istruzioni passo passo. Ma ahimè, creare un gioco ex novo era davvero complicato, così ho abbandonato l’idea di realizzare il mio sogno.

Ma i sogni non realizzati dopo un po’ tornano a galla: dopo qualche tempo, visitando Alberobello, una bellissima città in Puglia famosa per i suoi trulli, mi sono detta che dovevo riprovarci! Volevo assolutamente portare Lara Croft in quel luogo magico, con quelle piccole casette bianche dai tetti fatti di pietra. E allora… ho deciso di riprovarci, ma stavolta utilizzando un software migliore chiamato Tomb Editor, realizzato da un certo Monty. Si tratta di una versione molto migliorata del Tomb Raider Level Editor originale, con moltissime funzionalità aggiuntive grazie anche al Tomb Raider Next Generation, un moderno engine di nuova generazione.

Insomma, tecnicismi a parte, non mi sono persa d’animo e ho imparato ad utilizzare questo difficilissimo programma, grazie anche alle mie conoscenze informatiche che ho potuto sfruttare a mio vantaggio. Mi sono stati di particolare aiuto i tutorial di skribblerz e i forum di supporto di trle.net e tombraiderforums, che ringrazio davvero di cuore: senza di loro non so se ce l’avrei fatta! Grazie infinite anche ai miei betatesters LoreRaider, Delta, Davidebre e Dinne che mi hanno aiutato tantissimo a migliorare il mio gioco e rilasciare una versione finale del gioco totalmente rinnovata!

Nel mio custom level troverete anche svariati dialoghi in italiano (sottotitolati in inglese e in italiano) con Lara e altri personaggi del gioco: ringrazio moltissimo Davidebre, Ranpyon, il mio co-admin Simon e il mio fidanzato Lorenzo per aver prestato le loro voci!

Sono profondamente innamorata del mio custom level e sono davvero grata a tutti quelli che hanno seguito i work in progress del mio progetto sui miei account Facebook e Instagram “Ilariacroft – my TRLE project”. Ringrazio tutti coloro che hanno giocato e che giocheranno al mio livello. E un ringraziamento speciale a tutti quelli che hanno lasciato recensioni positive e che mi hanno riempita di complimenti, sono davvero lusingata. So che il mio livello non è perfetto, poteva essere ancora migliore di quello che è, ma io lo amo così com’è! 💖

Potete scaricarlo a questo link: http://trle.net/sc/levelfeatures.php?lid=3358

-Ilaria